venerdì 9 maggio 2008

10 Grosse differenze tra l'America e l'Italia

Adattarsi alla vita americana, o meglio a quella californiana, è semplicissimo per un italiano. Il clima è buono, la gente e' mediamente cordiale e gentile, e di elevata scolarità. Poi quando scoprono che uno e' italiano immancabilmente ti dicono dove sono stati in Italia o dovre vorrebbero andare. Spesso hanno un nonno siciliano, che sospetto sia sempre lo stesso che ha girato e socializzato molto.
Se solo avessimo un ente del turismo serio avremmo turisti americani a milioni in Italia anziche' in Francia. Sono sempre commosso di scoprire quanto il mio paese sia amato (immeritatamente).
Tuttavia ci sono alcune grosse differenze tra la vita in America e quella in Italia:
1) Il concetto di credito
Qui ci sono tre aziende che determinano con un numerino quanto buono è il tuo credito. in pratica queste aziende collezionano i vostri pagamenti e la puntualità con cui lo fate ed in base ad esso viene generato un numero che determina il vostro credito. Buon credito? Puoi avere le carte di credito (revolving), avere un prestitoo un mutuo. Cattivo credito? Emigrate Europa. Per uno straniero che non ho storia del credito l'unica possibilità è appoggiarsi ad aziende specializzate che garantiscono per voi (a pagamento). La mia azienda mi ha fornito i servizi (eccezionali) della AIG che mi hanno consentito di nolleggiare due auto, aprire il conto i banca. La carta di credito l'ho avutainvece dalla America express, se l'avete in Italia e siete puntali nei pagamenti ve la emettono anche in America (e conta parecchio per stabilire una storia sul credito)
2) Non hanno il deodorante spray ecologico
Per il deodorante solo quelli in stick (mi fanno schifo). La seconda cosa che chiedo agli amici o parenti che vengono in visita è di portarmi il deodorante spray Neutro Roberts
3) Porte e serramenti in America non li sanno fare
Sono di qualità pessima, e tendono ad essere traballanti. I ladri nostrani qui sarebbero in paradiso. Non ho ancora visto una porta blindata ma solo in legno.
4) E' socialmente accettabile parlare di programmi televisivi
Se tra colleghi parli dell'ultima puntata di American Idol non solo non ti considerano uno sfigato casalingtelevivo ma anzi empatizzeranno con te. Io ovviamente la televisione non la guardo, come tutti gli italiani istruiti (ehm)
5) Tra amici abbracci, mai baci tra uomini
Se sei in confidenza tra amici quando ci si vede ci si può abbracciare. Mai ovviamente baciare (nemmeno se siete gay)
6) esistono due tipi di conto corrente
Il conto checking, dove si emettono gli assegni e si pagano i conti. Il conto saving che fornisce un rendimento (generalmente) modesto.
7) Le poste funzionano
E' non solo concepibile,ma è prassi spedire gli assegni per pagare i conti per posta. Nessuno si frega gli assegni ed arrivano in tempo.
8) Il social security number ed il codice fiscale
Da noi il codice fiscale lo puoi ricavare con un programma e non è segreto. Il social security deve restare segreto perchè viene usato praticamente per ogni attività importante. Il credito è associato al numero di social security. Il vostro datore di lavoro per assumervi deve avere un social security valido. E' distribuito su un tesserino cartaceo, è privo di foto del proprietario, e può essere rilasciato solo a chi è in regola con l'immigrazione. Quindi orde di messicani bramano per avere u n tesserino vero con il social security number. Se lo perdete siete fottuti.
9) Hanno i galloni e le libre (pounds)
Per orientarvi fate conto che Un gallone sia un po' meno di 4 litri. La benzina costa circa 3,67 Dollari al gallone. Circa 1 dollaro al litro. E' considerato un prezzo scandaloso qui. Un libra (pound) equivale ad un po' meno di mezzo kg.
10) La carne è grassa
la bistecca ideale è per gli americani pounteggiata di grasso. E' un grasso di consistenza e sapore diverso dalla nostra carne. Non è stopposo ed è piacevole.

Voster semper Voster

13 commenti:

  1. Io in California ci vado molto spesso ed ho molti amici a Palo alto, Santa Rosa e SF. E' tutto vero quello che dici. Uno delle cause delle crisi del credito americana è proprio la questione che tu esprimi molto chiaramente nel tuo post. Quando l'economia va bene, fai girare parecchi soldi e tutti stanno bene, ma se l'economia ha una lieve flessione, ecco che la banche non riescono più a far rientrare i propri capitali. ed allora son dolori. L'America ha un po' bisogno di rivedere questa linea, non diventando protezionista come l'Europa, ma rivedendo un attimo i crediti iesigibili. Per il resto sei molto fortunato a stare in california. Funziona tutto. Non hanno bisogno di porte blindate per i ladri, qualora ci fossero, vengono beccati quasi sul posto del crimine. Farò il grande passo prima o poi e verrò anche io. E' solo questione di qualche anno. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'hai fatta a trasferirti ora a distanza di 8 anni?

      Elimina
  2. Chris fai di tutto per venirci. La California e' eccezionale. Nonostante siamo in "crisi", qui il futuro non lo vedo mai nero.
    Il Crimine c'e' meno che da noi, ma e' piu' violento. Scrivero' qualcosa in proposito

    RispondiElimina
  3. Ciao, oggi ho scoperto il tuo blog e sono rimasta stupita dai tuoi posta che riguardano la tua vita in America e la tua vita in generale (cioè tutti )....niente male direi.
    Non ho avuto tempo di leggere tutti ma penso che adesso che vado in vacanza mi dedicherò assolutamente al tuo blog….cavolo….meglio di un libro….visto che praticamente parli di tutto quello che volevo sapere sul AMERICAN DREAM.

    Non sono Italiana ma vivo in Italia da 4 anni, dove mi sono laureata ( industrial design ) e dove lavoro per adesso…..diciamo che per me venire in Italia era penso come per te andare in America….gli stessi sogni ( più o meno ), le stesse idee di tutto quello che potevo trovare qui….MA NIENTE DI TUTTO QUESTO HO TROVATO….tranne l’amore. Il lavoro non c’e quasi, la vita ha perso il valore, gli stipendi sono bassissimi, essere uno straniero in Italia essere considerati quasi come un alieno….non so…sono un paio di mesi che ci penso e ci giro sul Internet ma fin adesso non ho trovato niente di interessante ( tranne il tuo Blog , da dove ho capito che il “sogno americano” esiste davvero. Però….scusa…quanto dovrebbe guadagnare un persona per vivere decente …..???? Mi sembravano un pò esagerati i numero scritti da te!!!

    Avevo un idea su cosa mi piacerebbe fare ma sul Internet non riesco a trovare delle informazioni valide…mi piaceva l’idea di vivere a S.Francisco….e mi piacerebbe tanto lavorare nel campo del design ( per esempio….graphic design….o progettista cad…. o cmq un lavoro del genere,creativo).
    Tu magari mi sai dire quanto sono le possibilità per una ragazza come me ( 25 anni, parlo 3 lingue , laureata in disegno industriale con l’esperienza lavorativa non tanto lunga ma sicuramente importante ). Non so..vorrei tanto provare una cosa del genere ma penso che dopo non avrò più voglia di tornare in Italia.

    Anche se, nel mondo si sa che Italia è uno dei paesi più belli del mondo, ma secondo me oggi come oggi la bella Italia vivi il mito dell’Italia d’una volta…. Mi dispiace, ma come vedi il mio sogno non si è realizzato come credevo, e quindi fare un altro passo del genere ( e l’America non è poi cosi vicino ) non so se avrei coraggio…..grazie per l’ispirazione.

    p.s. ci tengo alla tua risposta…..grazie 1000

    designinforyou@yahoo.com

    RispondiElimina
  4. scusa ho sbagliato la mail prima:

    designingforyou@yahoo.com

    RispondiElimina
  5. Vero, in Italia c'è la tendenza dell "io la tv non la guardo" (confermata da chi scrive l'articolo) perchè l'italiano medio è invidioso fino all'inverosimile di chi ha soldi e successo (i vip televisivi in questo caso) e il "non guardare la tv" è un non voler contribuire a successi altrui.(Ovviamente la tv la guardano eccome). L'americano, non soffre di invidia, indi non c'è ragione di criticare chi guarda un semplice programma tv (come è giusto che sia..)

    RispondiElimina
  6. Io sono di origine italiana , cittadina italiana e da 14 anni vengo considerata come straniera perche abitavo in USA , la gente si preocuppa di cercare dettagli su di me ... Mi fanno domande strane tipo " ma voi avete bidet"? " dopo soffro tanto in silenzio dicono che in America non ci sono valori della famiglia e questo non e vero perche le famiglie sono molto unite , si accetta la persona diversa puoi avere un altra cultura tutti convivono tutti hanno diritto a un lavoro puoi essere di qualsiasi origine ... basta essere utile al tuo lavoro , non sono invidiosi , non sei criticato , per tutti in Italia siamo pigri , grassi , ignoranti , e questo mi lo hanno detto e ancora soffro ... Forse qualche volta cambierà.., mi risulta strano che in Italia fossi così perche loro hanno immigrato verso altri terre in momenti di difficoltà e sono stati accolti con opportunità pari come un altro e quando sono arrivata qui in Italia la prima cosa che ho scoperto il termine spregiativo di giudicarmi e dirmi " extracomunitaria "? già mettendomi in una classifica della quale non ero perche ho doppia cittadinanza ma come ho acento diverso uuuu si sente subito .... Questo il mio primo impatto arrivata per vivere in Italia ma quando sono venuta come turista wow ! Ero fantastica ! dopo già non tanto e adesso che sto sposata qui perche ho trovato un amore tutti pensano ummm si ha sposato per avere la cittadinanza ma tutte queste cose le soffro in silenzio , ce tanto pettegolezzo , e mi dispiace perche vivono la vita degli altri , già non dico più niente e continuo la mia strada :)
    No problem!!!

    RispondiElimina
  7. ciao, per me sarebbe un sogno che si avvera venire a vivere in America, soprattutto vorrei venire a new york, però la mia unica paura è non riuscire a ambientarmi, te come hai fatto??? ti sei trovato bene o male??? se puoi rispondermi grazie :)

    RispondiElimina
  8. Io sono Italiana e sto lasciando la California dopo 1 anno e 3 mesi. Torno in EU. Ho viaggiato molto prima di vivere in USA, sono come si suol dire open mind ma ho 'affrontato' delle differenze caratteriali troppo forti, difficile conviverne per un Italiano. Vi invito a leggere il seguente articolo in cui ritrovo esattamente il mio pensiero. Hanno una paura immensa del proprio Se, con eccessi di manie di onnipotenza. La famiglia? Se sei Italiano la vivi diversamente.

    http://www.biosofia.it/animacorpo_2009/Brown_Differenza_struttura_caratteriale_europea_americana.pdf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli americani hanno un sacco di problemi! A parte che sono quasi tutti dipendenti dal lavoro come forma mentis. Gli uomini sono dei salami, facilissimi da conquistare ma altrettanto facilissimi da perdere. la donna americana è aggressiva e fa molta paura (all'uomo americano).

      Elimina
    2. Su alcune cosa hai pienamente ragione, ma dopo aver vissuto 17 anni in California da Los Angeles a Orange County ti posso dire che solo dopo 3 Anni ho iniziato a capire, accettare e condividere il sistema e il modo di relazionarsi.
      Ci vuole piu tempo !!!!!
      Ma ne vale la pena.

      Elimina
  9. America definitely DOES have spray deodorant :)

    RispondiElimina
  10. Sono in America da un mese e mezzo e starò qui per un altro mese..Capisco che sia poco tempo, ma ho molte difficoltà ad ambientarmi. Sono completamente diversi dagli italiani. Nel modo di agire, di pensare, di relazionarsi con gli altri, orari praticamente diversi dai nostri, diverso modo di "divertirsi", per non parlare del cibo poi (ma questo è risaputo). Per un italiano ambientarsi in America credo abbia bisogno di anni. Per quanto spettacolare sia e per quanto le cose possano essere migliori, ma la mia Italia non la cambierei con nessun altro posto al mondo. Il cuore è cuore. Italiani si è nel cuore e nell'anima.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.